BASKET – TORNEO CSI MANTOVA 2011-2012
4° giornata di andata, gara n.16
PALL. DUCALE MANTOVA – CONTROLUCE MIRANDOLA 62-63
(19-16, 33-28, 53-45)
PALL. DUCALE MN: Paralini 4, Zanoni A. 2, Vitone 15, Spagnolo 2, Saccani, Pavesi 5, Negri 8, Storti 10, Bellocchio 6, Groppi 2, Signoretti 8. Allenatore Zanoni L.
CONTROLUCE MIRANDOLA: Luis 6, Francesco V.4, Henry B., Juanin, Carlesimo, Ron 8, Felix 9, Crasty 13, Squalo 23. Allenatore Carlesimo
Arbitro: Macioce
Note: spettatori 20 circa. Uscito per 5 falli Pavesi. MVP locale Storti, MVP ospite lo Squalo
MANTOVA – Gara palpitante a San Giorgio, con la Controluce che si impone in volata a coronamento di una veemente rimonta. Il Ducale vince tutti i primi tre quarti, ma negli ultimi minuti non trova più la via del canestro e vede così sfumare una vittoria che era parsa davvero ad un passo. Bravi i Controatleti e crederci fino alla fine, pur in formazione largamente rimaneggiata.
L’inizio di gara è frizzante, con Luis e lo Squalo che vanno a bersaglio; il Ducale però c’è, e con l’esperienza di Bellocchio e la freschezza di Signoretti trova diverse soluzioni vincenti (19-16 al 10°). I padroni di casa mantengono l’iniziativa anche nella seconda frazione, quando si scalda la mano di Vitone (top scorer locale) a cui replica un positivo Ron al rientro dopo un lungo stop. Bene la direzione tecnica di Henry, in attesa dell’arrivo di Carlesimo all’intervallo.
La Controluce – che accusa diverse assenze sottocanestro – comincia a pagare davvero dazio nel terzo quarto, quando malgrado gli sforzi di Crasty e dello Squalo (Mvp) scivola rapidamente a -11, complici anche quattro sanguinose palle perse a metacampo. Nel Ducale Pavesi e Negri muovono il tabellino e pongono una seria ipoteca sul match.
Nel momento di massima difficoltà però la Controluce non si disunisce; trova punti pesanti dal perimetro con Felix, e in pochi minuti ad inizio quarto quarto si riaffaccia a -4 (53-49); poi scivola di nuovo a -8 (58-50) con Storti che la punisce dalla distanza, infine serrando le maglie in difesa trova in contropiede con Ron il canestro della nuova parità (62-62) a 100 secondi dal gong.
Ultimo minuto e mezzo in apnea: sia il Ducale che la Controluce sbagliano tre tiri per parte, ma sull’ultimo rimbalzo difensivo Cresta si invola a canestro venendo fermato da un fallo a metacampo, in regime di bonus speso, quando mancano appena 3”: sbaglia il primo tiro libero ma realizza il secondo (62-63). Dopo il time-out, la conclusione da fuori di Vitone non trova il bersaglio: la Controluce festeggia così un’insperata vittoria, in una serata iper-nebbiosa e sicuramente da ricordare.
La prossima settimana si torna in pista mercoledì 23 a Fiorano in First Division e venerdì 25 in casa al PalaQuinto vs Moglia. Go Las Agnons!