5 febbraio 2008: vi dice niente questa data?
Vi aiutiamo noi: esattamente quel giorno di due anni fa la Controluce batteva la Moka Modena per 55-45 al PalaQuinto grazie ai 17 punti di un febbricitante Mone, mettendo così al sicuro la permanenza in Premier League Divisionale. Era la stagione 2007-2008: la prima della nostra franchigia di espansione.
Andiamo ora in modalità fast forward. Siamo ai giorni nostri. 731 giorni e 38 partite ufficiali più tardi, la Controluce deve ancora conoscere il gusto della vittoria.
In mezzo sono accadute tante cose. Cambiano i giocatori, si alternano i governi, ma non lo spirito controluminoso che è più forte di ogni ragionevolezza. Persevera indefesso. E’ più forte di tutto e di tutti, tranne di una cosa: dell’autolesionismo. Quella diabolica capacità di trovare le situazioni più impensabili per ingarbugliarsi la vita su un campo da basket; una capacità talmente smaccata da sembrare persino proditoria. Anche se non è così.
Adesso però siamo pronti a rialzarci. Il letargo è stato lungo, ma nessun inverno può durare per sempre. Buon viaggio, Controluce!