BASKET CSI – TORNEO OPEN
3° giornata di ritorno – mercoledì 5 febbraio:
CONTROLUCE MIRANDOLA – POLIRONE S.BENEDETTO PO 54-52
(10-12, 24-27, 40-41)
CONTROLUCE MIRANDOLA: Pellacani, Galati, Borghi ne, Prandini 4, Venezia 5, Pivetti 15, Corradi 10, Cresta 20. Coach Carlesimo
POLIRONE S. BENEDETTO PO: Ferriani 25, Rossetti M. 4, Chieregato 9, Cattafesta, Raineri, Bussolotti 4, Banorri, Ferrari 7, Rossetti D., Zani, Dotti 3. Allenatore Rossetti D.
Arbitro: Pigagnoli
Note: spettatori 5. Usciti per 5 falli Bussolotti e Rossetti D. MVP Controluce: Cresta; MVP Polirone: Ferriani
MIRANDOLA (MO) – La partita che non ti aspetti al PalaQuinto. Molte defezioni prima del via. E invece questa Controluce rimaneggiatissima gioca una gara tutto cuore, e a sorpresa ma con pieno merito prevale nel finale sul forte Polirone.
In avvio Crasty e Pif tengono i Controatleti padroni di casa in linea di galleggiamento contro avversari pericolosi sia da fuori con Chieregato che da sotto con l’incontenibile Ferriani. Dopo il 10-12 di fine primo quarto la Controluce – pur con rotazioni ridotte all’osso – arriva all’intervallo ancora a contatto grazie alle fulminee incursioni di Crasty, autore di 8 punti nel parziale.
Ad inizio ripresa il Polirone tenta l’allungo con due triple di Ferrrari e Chieregato che danno il +8 agli ospiti, ma Lillo Venezia replica con 5 punti consecutivi, ossigeno puro per la truppa biancoblu. Col passare dei minuti i ragazzi di Carlesimo cominciano davvero a credere davvero nell’impresa.
Alla penultima sirena il vantaggio esterno è di nuovo minimo (40-41) e contro ogni pronostico si arriva ad un finale in volata. Una tripla di Matteo Corradi a 5 minuti dal gong dà il vantaggio ai biancoblu, ma di là Ferriani è una furia sotto le plance: sono suoi i tiri liberi del sorpasso a – 50” (50-51). Palla alla Controluce e Matteo Corradi infila ancora una tripla pesantissima (53-51 a -36”), poi il Polirone subisce fallo ma Dotti segna solo il suo secondo tiro libero (53-52 a -20”). Corradi fa a sua volta 1/2 dalla lunetta (54-52) dopo il fallo sistematico, e così gli uomini di Rossetti si ritrovano in mano l’ultima palla per pareggiare o vincere la partita.
Nel momento decisivo la difesa controluminosa però è impeccabile: costringe Chieregato a prendere un tiro fuori equilibrio che termina a lato (a -3”), e sulla successiva rimessa la gara si chiude.
Tra i nostri ragazzi una nota di merito anche per Pranda, addirittura stoico in difesa (ben 3 gli sfondamenti subiti, oltre a recuperi in serie) e per Pif, ovvero tecnica, punti ed esperienza al servizio della squadra.
Prossima gara sabato 15 febbraio alle 19.30 a Revere. GO LAS AGNONS!