Serie G Dilettanti, 8° giornata di ritorno, giovedì 1 aprile:
CONTROLUCE MIRANDOLA – SPORTING RUBIERA 71-67
(20-25, 38-46, 52-56)
CONTROLUCE: Momo 3, Cesarino 19, il Vecchio 2, Squalo 6, Felix 2, Claude 6, Alex 9, Cri, Woodman, Valerio 24. Allenatore Carlesimo
SPORTING RUBIERA: Cocchi 8, Pedroni S. 6, Pedroni M. 9. Manghi 9, Zanni, Crocetti 11, Lusvarghi, Fiorini 2, Berselli 3, Ferraguti 19. Allenatore Pedroni
Arbitro: Giovanoli di Rolo (Re). Note: nessuno uscito per 5 falli
MEDOLLA – La Controluce coglie la terza vittoria stagionale (non è un pesce d’aprile) con la diretta rivale Sporting Rubiera; e lo fa in modo rocambolesco, dopo un match passato quasi tutto a rincorrere.
Nel primo quarto si segna a raffica su ambo i fronti; a Cesarino (3 triple a bersaglio) rispondono gli esterni di Rubiera che si invola al massimo vantaggio (32-44 al 18°), ma la Controluce trascinata dal neo-papà Valerio (top scorer dell’incontro con 24 punti segnati) e da Claude sottocanestro resiste e non affonda (38-46 al 20°). Anzi, nel terzo quarto i biancoarancio trovano le giuste contromosse difensive per rientrare in partita. L’aggancio viene completato a metà ultimo quarto, poi si va punto a punto fino alla fine. A 18 secondi dalla fine Controluce a +2 e palla per Rubiera; la difesa mirandolese tiene (…), Cesarino recupera palla a -4” e lancia lungo per lo Squalo, che appena prima della sirena sigla in terzo tempo il +4 finale: è un canestro di grande importanza perché ribalta la differenza punti nello scontro diretto (+2 Rubiera all’andata) e tiene vive la fiammella controluminosa. Ora tutti i verdetti sono rimandati all’ultima giornata, alle sfide Controluce – PSA Modena e Rubiera – Campogalliano.
Per la Controluce un’altra buona notizia è il positivo rientro in campo di Michael a poco più di due mesi dalla frattura al gomito destro rimediata nell’ultima giornata del girone d’andata; per lui una tripla a bersaglio e una buona regia assieme al Vecchio, autore come sempre di alcune giocate di classe cristallina.
Con questa vittoria il team lasagnone eguaglia il record di franchigia per il maggior numero di vittorie in una stagione (3) al pari della stagione 2007-2008, la prima di vita della nuova franchigia di espansione nata dal dispersal draft della Luce.
Dopo la sosta pasquale e le sue abbondanti libagioni, la Controluce sosterrà un regolare allenamento martedì 6 aprile prima di una serie di 4 partite ravvicinate in stile NBA: giovedì 8 aprile vs PSA Modena (ultima di serie G Dilettanti), sabato 10 @ Suzzara, martedì 13 vs Suzzara e giovedì 15 vs Sustinente, sempre per il Mantuan CSI Spring Tournament.
Buona Pasqua a tutti e GO LASAGNONS!