Sasso Basket Castelfranco E. – Controluce Basket Mirandola 70-62
(18-9, 10-14, 18-18, 24-21)
CONTROLUCE MIRANDOLA: David 13, Liguori 10, Zacchini 4, Rebecchi 8, Morselli 1, Chiari 16, Benatti 2, Gavioli 2, Drusiani 4, Pradella 2. All. Bozzi
SASSO BASKET: Dardi 5, Breviglieri 2, Mori 7, Ruggeri 1, Berti 10, Marino 3, Paolo 2, Di Talia 11, Chiappelli 10, Mezzetti 19. All. Roncaglia
Arbitri: Zizzi N. di Castelfranco (MO), Perrotta F. di Modena
Note: spettatori 40 circa. Usciti per 5 falli: David (Cont.) Antisportivo: David, Morselli (Cont).
CASTELFRANCO EMILIA – saranno state le 2 vittorie di fila, sarà stata la convincente prova contro Magreta, sarà stata una voglia di riscatto con la “V” maiuscola, ma la prestazione offerta dai 10 blu-arancio di venerdì sera è certamente la migliore della stagione.
Su uno dei campi più difficili del campionato, la squadra di coach Bozzi parte un po’ a rilento, chiudendo un primo quarto che vede la formazione di casa prendere 9pnt di vantaggio (grazie ad un inizio scoppiettante di Mezzetti che mette a segno 3 triple nei primi 10′ giocati). La Controluce soffre le veloci ripartenze di Casterlfranco, bravo a trovare spesso canestri veloci, senza permettere alla difesa di schierarsi.
Nel secondo periodo però le cose cambiano: la Controluce difende bene e tiene Castelfranco (2° posizione in classifica generale) a soli 10pnt segnati, rosicchiando qualche punto dal gap iniziale e chiude il quarto sul “-5″.
E’ una partita fisica, di grande intensità, molto entusiasmante anche per il caldo pubblico di casa – convinto probabilmente di vedere una partita decisa già alla palla due, ed invece si trova davanti agli occhi una sfida equilibrata che neanche nel 3° quarto sembra trovare una svolta – e sarà così fino agli ultimi 120” del match.
Tutto scorre come in un incontro di boxe, con colpo e risposta, un piccolo allungo da un lato, un buon recupero dall’altra parte. Nel ultimi minuti della partita sale letteralmente in cattedra Berti (Sasso), che con delle accelerazioni degne del miglior Bolt e degli arresto e tiro mortiferi da centro area.
Capitan Chiari porta la Controluce a -3 con una tripla, ma dalla parte opposta è Mezzetti che riporta a +6 il Sasso (56-50). Un semi-gancio di Breviglieri a 3’ dal termine pare indirizzare l’incontro verso il Castelfranco timbrando il 62-54, ma Drusiani segna subendo fallo e Liguori trova il tap in sul rimbalzo offensivo successivo all’errore del compagno dalla lunetta: di nuovo Controluce a -4.
Qualche decisione arbitrale discutibile (il fallo antisportivo fischiato a David sembra eccessivo, visto anche il grande equilibrio del match), permette a Sasso di segnare dalla lunetta punti facili e a prendere un margine sufficiente per chiudere il match con due buone difese su una Controluce che attacca rabbiosa a testa bassa.
Finisce 70 a 62 in favore dei padroni di casa, ma con una Controluce che esce a testa altissima da un campo tabou e con la convizione di potersela giocare con buona parte delle formazioni che occupano posizioni di testa della classifica.
Prossimo appuntamento Venerdì 07 Marzo @ Modena, contro SBM A
GoGoLasagnons