10° giornata di ritorno, venerdì 11 aprile:
CONTROLUCE MIRANDOLA – NAZARENO CARPI 56-36
(13-10, 26-24, 35-30)
CONTROLUCE MIRANDOLA: Malaguti 10, Baschieri, Sacchetti 4, Fabbri 11, Mariuzzo 7, Orlandi 4, Rinaldi, Benedusi 11, Sgambati 3, Bergamini 6. Allenatore D’Ambrosio
NAZARENO CARPI: Guaitoli 8, Bedocchi 10, Storchi 4, Loschi 6, Zappulla 5, Amplo 3, Del Regno, Baraldi, Berni ne. Allenatore Testi
Arbitro: Gregorio di Modena
Note: spettatori 160 circa. Nessuna uscita per 5 falli
MORTIZZUOLO – La Controluce con un rush finale d’autore si aggiudica il derby con Carpi che metteva in palio il 4° posto finale e quindi un posto nei playoff. Il Nazareno ha lottato con grande grinta malgrado le assenze in serie ma nel finale ha dovuto lasciare strada alle Controluccicose che centrano così una qualificazione tanto inaspettata quanto meritata per quanto dimostrato durante tutta la stagione.
In avvio la tensione è palpabile, e le due squadre trovano con molta difficoltà la via del canestro. Capitan Bubu Benedusi con 4 punti ravvicinati prova a lanciare le Puki’s girls, ma Guaitoli e Bedocchi replicano da par loro (13-10 al 10°). Marty Fabbri infila 5 punti consecutivi mantenendo avanti la Controluce, ma Chicca Storchi risponde presente e così si arriva all’intervallo con un distacco minimo (26-24).
Terzo quarto sulla stessa falsariga dei primi due: il punteggio si muove lentamente, il tabellone dice 35-30 alla terza sirena e tutto è rimandato agli ultimi 10 minuti, in cui però per Carpi si accende la spia della riserva e per Controluce diventa tutto improvvisamente più semplice: 7 punti consecutivi di Silvy Mariuzzo, una tripla di Deb Sacchetti, due canestri a testa di Sari Malaguti e Clod Bergamini lanciano in orbita le giallonere verso il +20 della sirena, ma soprattutto verso un traguardo che ad inizio stagione in pochi avrebbero pronosticato. Bravissime.
I minuti prima e dopo la sirena sono tutti un tripudio, una festa assieme al pubblico sempre più numeroso e partecipe, con il PalaGiacinto letteralmente sold-out; si spera di rivedere il tutto ai playoff.
La Controluce chiude così la propria regular season con un bilancio di 11 vittorie e 7 sconfitte; riposerà nell’ultimo turno e tornerà in campo ad inizio maggio per affrontare nei quarti di finale la prima classificata del girone B (romagnolo). GRAZIE RAGAZZE !! GO COUNTERLIGHT!! FORZA CONTROLUCCICOSE!!