Prima Divisione Girone D
5^ Giornata di andata 12/12/2014
Asd Boiardo Scandiano – Controluce Mirandola 79-71
Parziali: 19-12; 20-12; 16-27; 24-20
Tabellini:
Asd Boiardo: De Luca 6, Macchioni, Valenti 3, Incerti 10, Pantani n.e., Vacondio 8, Zanni 15, Marangon 11, Braglia 4, Sgalia Brini (c) 5, Manelli, Stefani 17 Coach: Magnani. Vice: Ruini
Controluce: Ferriani 20, Silvestri 6, Morselli 6, Chiari 2, Zambonin 3, Benatti 1, Drusiani 2, Barbi 10, Pivetti n.e., Giannetti 21 Coach: Giglioli. Vice: Pivetti
Arbitri: Neri (di Reggio Emilia), Trisiello
Usciti per falli: Morselli e Ferriani (Controluce Mirandola)
PalaRegnani (Scandiano): A Scandiano va di scena la partita fra i padroni di casa della Asd Boiardo e gli ospiti della Controluce Mirandola, due squadre appaite in classifica a quota 2 punti e desiderose di muovere la propria classifica.
L’avvio vede i padroni di casa arrembanti e prendere le redini del match in avvio, grazie alle segnature di Marangon e Zanni. Mirandola, in avvio di secondo quarto riesce ad impattare grazie a Giannetti e Ferriani per sprofondare a -15 all’intervallo lungo, complice una certa frettolosità in fase offensiva.
Dopo una sonora strigliata di coach Giglioli nell’intervallo, gli atleti mirandolesi tornano in campo concentrati e determinati a ridurre lo svantaggio. Grazie ad una grande determinazione difensiva, che produce contropiedi e frustra l’attacco scandianese, unita ad una maggior pulizia nell’esecuzione dei giochi difensivi, la Controluce riduce lo svantaggio fino al -1 e chiude il quarto sotto solo di 4 punti; un buon viatico per un quarto quarto ad alta intensità.
Infatti l’ultima frazione di gioco è una continua altalena di emozioni: la Controluce si porta più volte sul -1 o sul singolo possesso di distanza e, puntualmente, Boiardo risponde per tenere il vantaggio intorno al possesso pieno, banchettando dalla lunetta (16 punti sui 24 segnati nel quarto provengono dalla linea della carità). Con uno sprint finale Mirandola riesce finalmente ad impattare sul 71 ma, proprio in quel momento, perde Ferriani per falli (vero dominatore del pitturato in attacco). Dalla lunetta Incerti porta Boiardo sopra di 1 a meno di un minuto dal termine. La Controluce ha ben due possessi consecutivi, grazie a rimbalzi offensivi, per mettere la testa avanti. Purtroppo in entrambi i casi fallisce le occasioni e, nella lotteria dei liberi finale, Scandiano allarga il vantaggio.
L’MVP dell’incontro è il gioco di squadra, interpretato in maniera diversa da entrambe le squadre ma ugualmente efficace: Boiardo vince grazie alla distribuzione delle segnature su tutti i componenti e Mirandola sfiora l’impresa e la clamorosa rimonta grazie al carattere, alla determinazione ed alla coesione di squadra, come mostrato dal tifo dei panchinari della squadra ospite.